Ieri era la festa del papà e oltre che fare una bella torta di ricotta ho deciso di preparare a mio marito una bella cenetta a base di ossobuco al sugo!
Ossobuco rosso (non di carne bianca!)tagliato a fette di un cm.
Cipolla intera
due carote
vino rosso
origano
peperoncino
sale
pepe
aglio
olive taggiasche
olive verdi
burro
doppia concentrata di pomodoro
brodo vegetale
Fate friggere l'ossobuco impanato in un pò di olio e una volta formata la crosticina toglietelo e fatelo riposare,nel sughetto mettete a soffriggere cipolla e carota insieme a due becche di aglio!
Lasciate cuocere l'ossobuco nell'intingolo ,cipolla,carota e aggiungete olive taggiasche, pepe, sale, brodo vegetale(circa mezzo litro,vino rosso,circa tre bicchieri,aglio tritato a piacere,e tre cucchiai abbondanti di doppia concentrata di pomodoro, per circa due ore (in base allo spessore della carne,si deve staccare dall'osso).Aggiungete a metà cottura il peperoncino e l'origano,sempre a piacimento!
Verso il termine di cottura prendete un pugno di burro,5 olive verdi sminuzzate alla buona,una mezza becca di aglio sminuzzato alla buona,peperoncino e origano e impastate il tutto!Dopodichè aggiungetelo all'ossobuco e fatelo sciogliere!
Io adoro il programma di Giorgione su gambero rosso e questa ricetta la devo tutta a lui!Certo qualcosina l'ho fatta diversa e devo dire che molte delle sue ricette si sono dimostrate splendide!Se vi capita di passare da Montefalco andate al suo ristorante la via di mezzo!Si mangia divinamente!
Nessun commento:
Posta un commento